Agriturismo Toscana il Marciatoio | Alla scoperta della Valle del Fiora
Ti aspettiamo all’Agriturismo il Marciatoio, l’Agriturismo Toscana per partire alla scoperta della magnifica Valle del Fiora.
Scansano, la città, a due passi dall’Agriturismo Toscana il Marciatoio, rientra, insieme a Saturnia, Manciano, Pitigliano, Montemerano, Sorano, Sovana e Vulci, nelle città della magnifica Valle del Fiora. Quest’ultima il cuore pulsante della Maremma Toscana, caratterizzata da paesaggi mozzafiato, paesi pittoreschi, cibo ottimo e buon vino.
La valle è conosciuta per le sue dolci colline, che si elevano su un altopiano digradante verso il mare. Ricoperte da una fitta vegetazione di querce, queste colline una volta delineavano i picchi e i pendii di centinaia di vulcani. Per secoli il ricco suolo vulcanico ha aiutato gli agricoltori locali a produrre gli squisiti vini e oli d’oliva per cui la valle è famosa.
Grazie agli Etruschi…
I primi Maremmani che misero piede nella valle del Fiora, lo fecero circa mezzo milione di anni fa, quando rinoceronti ed elefanti, di cui abbiamo resti conservati presso il Museo di Preistoria e Protostoria di Manciano, vagavano per la campagna. Millenni dopo, gli Etruschi fecero della valle del Fiora una parte del loro vasto impero, l’Etruria. E’ possibile osservare tracce di mura etrusche e templi presso Marsiliana e Saturnia, le due delle grandi città dell’Etruria. Nella campagna che circonda Sovana, tante solo le tombe sontuose sorvegliate da teste di leone e statue a forma di sirena. Assolutamente da non perdere.
L’importanza di questo popolo si può ritrovare anche nelle Città del Tufo di Pitigliano e Sorano, le cui strade etrusche, conosciute come vie cave attraversano il territorio in lungo e in largo.
Gli Etruschi che abitavano la valle del Fiora erano per lo più contadini: a Scansano perfezionarono la vinificazione, quello che conosciamo oggi come Morellino di Scansano è fatto con uvaggi simili a quelli di un vitigno etrusco; un sorso di questo vino potrebbe quindi benissimo rappresentare un sorso di storia.
Da non perdere…
• Una passeggiata tra le caratteristiche stradine del borgo di Scansano
• Una vista davvero mozzafiato sulla Maremma dalla montagna al mare dal centro storico di Manciano
• L’incredibile ghetto ebraico di Pitigliano
• Fare il bagno nelle Cascate del Mulino, sorgenti termali di fama mondiale
• Una visita guidata di una delle fortezze medievali e rinascimentali meglio conservate d’Italia a Sorano
• Un passo più di 2.000 anni indietro nel tempo sulle vie cave etrusche a Sovana
Settembre è il mese ideale da dedicare a questo tipo di escursioni. Il clima mite e giornate poco afose sono perfette per visitare alcune delle mete più belle della Maremma Toscana.